Clicca su una delle categorie per visualizzare la lista dei modelli di riferimento
FIAT 500 (telaio balestra corta) |
Presentazione |
Salone di Torino 15 giugno 1936 |
|
Allestimento |
Berlina 2 posti. Da ottobre 1936 anche trasformabile |
|
Motore |
Anteriore a sbalzo |
|
Raffreddamento |
A termosifone con radiatore disposto posteriormente al motore, ventilatore montato sull'albero della dinamo |
|
Sospensioni |
Anteriore: a ruote indipendenti, balestra trasversale e ammortizzatori idraulici |
|
Rapporto di trasmissione |
8/39 a richiesta 8/41 |
|
Cerchi |
A gola 15" x 2,5 C |
|
Pneumatici |
4,00-15 pressione 1,5 kg/cm2 |
|
Fanaleria |
Fari anteriori a doppio filamento (20/35W). Luci di posizione all'interno dei fanali (3W). |
|
Strumentazione |
Coppia di strumenti rotondi su fondo nero. A dx contakilometri e tachimetro, a sx manometro pressione olio |
|
Volante |
Di bachelite nera a 3 razze con al centro pulsante avvisatore acustico. Raggio di sterzata 4,5 m |
|
Velocità max |
85 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
22% in prima marcia a pieno carico |
|
Prezzo |
8.900 lire (berlina normale) 9.750 lire (trasformabile normale) |
|
Telai prodotti |
Fino al n. 46000 (1938) |
FIAT 500 (telaio balestra lunga) |
Produzione |
Dal n. telaio 46001 (1938) fino al telaio 122213 (1948) |
|
Allestimento |
Berlina e berlina trasformabile 2 posti |
|
Motore |
Anteriore a sbalzo |
|
Raffreddamento |
A termosifone con radiatore disposto posteriormente al motore, ventilatore montato sull'albero della dinamo |
|
Sospensioni |
Anteriore: a ruote indipendenti, balestra trasversale e ammortizzatori idraulici |
|
Rapporto di trasmissione |
8/39; a richiesta 8/41 |
|
Cerchi |
a gola 15" x 2,5 C |
|
Pneumatici |
4,00-15 pressione 1,5 kg/cm2 |
|
Fanaleria |
Fari anteriori a doppio filamento (20/35W). Luci di posizione all'interno dei fanali (3W); a partire dal telaio 52301 con lampadina cilindrica anziché sferica e vetro proiettori bombato anziché piatto |
|
Strumentazione |
coppia di strumenti rotondi a dx contakilometri e tachimetro, a sx manometro pressione olio; fino al telaio 84420(1941) su fondo nero poi su fondo bianco. |
|
Volante |
di bachelite nera a 3 razze con al centro pulsante avvisatore acustico. Raggio di sterzata 4,35 m. |
|
Velocità max |
85 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
22% in prima marcia a pieno carico |
FIAT 500 (Furgone) |
Produzione |
Dal 1937 al 1948 |
|
Allestimento |
Furgone chiuso con cappotta fissa in finta pelle |
|
Motore |
Come la berlina 500 |
|
Sospensioni |
Anteriore: a ruote indipendenti, balestra trasversale e ammortizzatori idraulici Posteriore: fino al telaio 46000 con balestre a quarto di ellisse rinforzate composte da 13 lame anziché 6 e ammortizzatori idraulici; successivamente a balestra semiellittica e ammortizzatori come la berlina |
|
Rapporto di trasmissione |
8/41 |
|
Cerchi |
a gola 15" x 2,5 C |
|
Pneumatici |
4,00-15 T; |
|
Velocità max |
82 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
18% in prima marcia a pieno carico |
|
Portata utile |
300 kg, oltre il conducente |
FIAT 500 B |
Presentazione |
Salone di Ginevra 1948 |
|
Produzione |
Dal n. telaio 122500 (1948) fino al telaio 143762 (1949) |
|
Allestimento |
berlina e berlina trasformabile 2 posti |
|
Motore |
Anteriore a sbalzo |
|
Raffreddamento |
A termosifone con radiatore disposto posteriormente al motore, raffreddato da ventilatore |
|
Sospensioni |
Anteriore: a ruote indipendenti, balestra trasversale e ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto |
|
Rapporto di trasmissione |
8/39 o a richiesta per zone montagnose 8/41 |
|
Cerchi |
a gola 15" x 2,5 C |
|
Pneumatici |
4,25-15; pressione 1,5 kg/cm2 |
|
Fanaleria |
Fari anteriori a doppio filamento (35/35W) |
|
Strumentazione |
Coppia di strumenti (veglia o smith) rotondi con illuminazione interna comandata da interruttore a leva: a dx contakilometri e tachimetro, a sx manometro pressione olio e livello carburante elettrico, con spia luminosa riserva |
|
Volante |
a 2 razze con al centro pulsante avvisatore acustico. Raggio di sterzata 4,35 m |
|
Velocità max |
95 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
22% in prima marcia a pieno carico |
FIAT 500 B furgone |
Produzione |
Dal 1948 al 1949 |
|
Allestimento |
Furgone chiuso con cappotta fissa in finta pelle. |
|
Motore e meccanica |
Come la berlina 500 B |
|
Sospensioni |
Molla a balestra posteriore rinforzata |
|
Rapporto di trasmissione |
8/41 |
|
Cerchi |
a gola 15" x 2,5 C |
|
Pneumatici |
4,25-15 |
|
Velocità max |
90 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
18% in prima marcia a pieno carico |
|
Portata utile |
300 kg, oltre il conducente |
FIAT 500 B Giardiniera |
Presentazione |
Salone dell'Automobile di Torino 1948 |
|
Produzione |
dal 1948 al 1949 |
|
Allestimento |
Giardiniera tre porte 4 posti con divanetto posteriore reclinabile |
|
Motore |
Come la berlina 500 B |
|
Pneumatici |
Ruota di scorta posizionata internamente in apposito alloggiamento sotto il piano bagagli posteriore |
|
Velocità max |
95 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
22% in prima marcia a pieno carico |
FIAT 500 C |
Presentazione |
Salone di Ginevra 1949 |
|
Produzione |
Dal n. telaio 144001 (1949) fino al telaio 516992 (1954) |
|
Allestimento |
Berlina e berlina trasformabile 2 posti |
|
Motore |
Anteriore a sbalzo |
|
Raffreddamento |
A termosifone con radiatore disposto posteriormente al motore, raffreddato da ventilatore |
|
Sospensioni |
Anteriore: a ruote indipendenti, balestra trasversale e ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto |
|
Rapporto di trasmissione |
8/39 o a richiesta 8/41 |
|
Cerchi |
A gola 15" x 2,5 C; dal telaio 394070- 15x2,75 |
|
Pneumatici |
4,25-15 pressione 1,5 kg/cm2 |
|
Fanaleria |
Fari anteriori incassati nei parafanghi a doppio filamento (35W) |
|
Strumentazione |
Coppia di strumenti rotondi con illuminazione interna comandata da interruttore a leva: a dx contakilometri e tachimetro, a sx manometro pressione olio e livello carburante con spia luminosa riserva; dal telaio n. 241141 strumenti di nuova foggia con cornice metallica esterna |
|
Volante |
A 2 razze con al centro pulsante avvisatore acustico. Raggio di sterzata 4,35 m |
|
Velocità max |
95 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
22% in prima marcia a pieno carico |
FIAT 500 C Furgone |
Produzione |
su telai della 500C dal 1949 al 1954 |
|
Allestimento |
furgone chiuso con cappotta fissa in finta pelle. |
|
Motore e meccanica |
Come la berlina 500C |
|
Sospensioni |
Molla a balestra posteriore rinforzata |
|
Rapporto di trasmissione |
8/41 |
|
Cerchi |
a gola 15" x 2,50 C poi 15 x 2,75 dal telaio 394070 |
|
Pneumatici |
4,25 4,40-15 |
|
Fanaleria |
dall'autotelaio 455282 frecce a lampeggio sui parafanghi anteriori e coppia luci di ingombro posteriori con arresto e catadiottri. |
|
Velocità max |
90 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
18% in prima marcia a pieno carico |
|
Portata utile |
300Kg, oltre il conducente |
FIAT 500 C Giardiniera |
Produzione |
Dal 1949 al 1951 |
|
Allestimento |
Station wagon 3 porte 4 posti con divanetto posteriore reclinabile |
|
Motore |
Come la berlina 500 C |
|
Rapporto di trasmissione |
8/41 |
|
Cerchi |
A gola 15" x 2,50 C |
|
Pneumatici |
4,25-15 T pressione 1,5 Kg/cm2 |
|
Fanaleria |
Fari anteriori incassati nei parafanghi con lampadina a doppio filamento (35W) e lampadina 5W per luci di posizione |
|
Strumentazione |
Coppia di strumenti rotondi con illuminazione interna comandata da interruttore a leva: a dx contakilometri e tachimetro, a sx manometro pressione olio e livello carburante con spia luminosa riserva |
|
Volante |
A 2 razze con al centro pulsante avvisatore acustico. Raggio di sterzata 4,35 m |
|
Velocità max |
90 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
18% in prima marcia a pieno carico |
FIAT 500 C Belvedere |
Produzione |
Dal 1951 fino a fine produzione 1955 telaio n. 520371 |
|
Allestimento |
Station wagon 3 porte 4 posti con divanetto posteriore reclinabile |
|
Motore |
Anteriore a sbalzo |
|
Raffreddamento |
A termosifone con radiatore disposto posteriormente al motore, raffreddato da ventilatore |
|
Sospensioni |
Anteriore: a ruote indipendenti, balestra trasversale e ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto |
|
Rapporto di trasmissione |
8/39 o a richiesta 8/41 |
|
Cerchi |
a gola 15" x 2,5 C; dal telaio 393698 15x2,75 C |
|
Pneumatici |
4,25/4,40-15 pressione 1,5 kg/cm2; posteriori 2,25-2,50 |
|
Fanaleria |
Fari anteriori incassati nei parafanghi a doppio filamento (35W)
Luci di ingombro, arresto e indicazione di direzione posteriori rotonde con catadiottro e lampadina a doppio filamento. |
|
Strumentazione |
Coppia di strumenti rotondi con cornice metallica esterna e con illuminazione interna comandata da interruttore a leva: a dx contakilometri e tachimetro, a sx manometro pressione olio e livello carburante con spia luminosa riserva |
|
Volante |
A 2 razze con al centro pulsante avvisatore acustico. Raggio di sterzata 4,35 m |
|
Velocità max |
95 km/h, in presa diretta (4° marcia) |
|
Pendenza max |
18% in prima marcia a pieno carico |