Lunedì, Settembre 01, 2014
   
Testo
image image image image image image image image
Carissimo/a in occasione del grande raduno che si svolgerà a Roma l'8 giugno 2014 che dal centro della città eterna porterà circa 200 auto d'epoca alla volta del quartiere fieristico al salone Fuoriserie, il Topolino Autoclub Italia parteciperà con una rappresentanza limitata a 25 Topolino. Se vuoi essere del gruppo dei 25 e fruire di 1 ingresso omaggio al citato evento con parcheggio interno riservato, conferma subito la tua adesione fornendo i dati anagrafici del partecipante e della Topolino (modello, anno di immatricolazione, targa e colore) al Club, via e-mail info@topolinoautoclubitalia.it o fax 051247276.

La Topolino alla presentazione del Film "Saving Mr.Banks"...
Il Topolino Autoclub Italia ha istituito il REGISTRO FIAT 500 ...
Iscrivi il veicolo online al Registro
PayPal o Carta di credito. È attivo il modulo per pagare direttamente on-line qualsiasi transazione economica (quota tesseramento, raduni, assicurazione od altro) relativa al club tramite questa comoda modalità presente nel bottone sottostante questo banner (nella pagina Home). Un’unica avvertenza: indicare sempre la causale/oggetto del versamento da effettuare.
Sul numero di Febbraio 2012 Ruoteclassiche dedica 14 pagine alla Topolino Giardiniera e Furgoncino ...

Sponsor LECHLERAbbiamo il piacere di presentare il nuovo sponsor, la Ditta MULTICOLOR di Novi Ligure, in provincia di AL, che si presenta sul mercato con la vendita delle vernici LECHNER, conformi a prescrizione ASI con certificazione per l'omologazione delle autovetture e delle moto d' epoca a seguito di restauro.
La stessa Ditta propone la medesima vernice utilizzata per il restauro anche all'interno di bombolette spray per eventuali ritocchi, ovviamente con la stessa qualità e caratteristiche dell' originale.
Quest'ultima proposta risulta particolarmente pratica, innovativa ed ha anche il vantaggio di rimanere inalterata nel tempo.
La Ditta MULTICOLOR sara' presente presso lo stand del Topolino Autoclub Italia in occasione della fiera di padova nel prossimo ottobre 2014 e un loro tecnico sara' a completa disposizione per qualsiasi tipo di consulenza legata all'utilizzo delle suddette vernici.
Cracovia
 
<< Clicca per saperne di più..!!
 photo
 
 
Rassegna Stampafiat-illustrato2013 rassegna-stampa2013LaManovellaCopertinaLaManovella

Clicca per saperne di più..!!

Registro Per iscrivere il veicolo online al Registro clicca:Iscrizione al Registro

Costi di iscrizione


- Annuale Topolino Autoclub Italia euro 70,00

- Annuale Topolino Autoclub Italia ed Automotoclub Storico Italiano euro 112,00

- Triennale Topolino Autoclub Italia euro 195,00

- Triennale Topolino Autoclub Italia ed Automotoclub Storico Italiano per l’anno in corso euro 237,00

- Annuale Assicurazione R.C. auto euro 88,00 (solo per coloro che aderiscono la prima volta alla facoltativa proposta assicurativa R.C. auto il calcolo dell’importo è rapportato alle mensilità di cui si usufruisce fino alla scadenza, fissata per tutti, nel mese di Dicembre)

- Targhetta metallica attestante l'iscrizione della vettura nel Registro FIAT 500 [1936-1955] euro 15,00

- Per i gadget consultare l'apposita sezione

[ITA]
Per pagare direttamente on-line qualsiasi transazione economica (quota tesseramento, raduni, assicurazione od altro) relativa al club, si consiglia di usare il seguente modulo. Un’unica avvertenza: indicare sempre la causale/oggetto del versamento da effettuare.
L’operazione di pagamento PayPal o carta di credito comporta un supplemento pari al 3,5% che verrà applicato automaticamente all’atto della transazione.
Sono ESCLUSI da tale supplemento i versamenti relativi al rinnovo (o prima iscrizione) del tesseramento TAI, ASI, Assicurazione RC auto o acquisto targhetta metallica Registro TAI; pertanto compilare e scegliere il pulsante relativo che apparirà nella pagina sottostante dopo aver cliccato sul seguente pulsante:

[ENG]
Paypal or credit card. You can use the following form for direct on-line payment to the Club of any kind ( annual subscription, meetings, insurance atc.). Warning: the reason for the payment is mandatory. Paypal or Credit Card payment generates a 3,5% increase of the due amount that will be automatically added to the transcation. The 3,5% fee is NOT due in case of subscription renewal (or first time subscription), to Topolino Autoclub Italia or Automotoclub Storico Italiano ; insurance payment or purchase of the TAI Register identity metal plate.
Clic to enter, fill-in the form and choose the corresponding button displayed in the following page:
x-click-but6

Massimo Licciardello dalla sicilia ci invia la foto della sua Fiat Topolino in una bella giornata, passeggiando per le strade di Acitrezza, una zona turistica della provincia di Catania, dove si vedono i famosi faraglioni di Acitrezza:


massimo-licciardelloclicca sull'immagine per ingrandirla...

 

Inviateci le vostre foto via posta elettronica tramite
la sezione dedicata delle gallerie fotografiche dopo esservi autenticati nel nostro portale.

La Topolino

Stampa



La prima 500

Il 15 giugno 1936 la FIAT 500 è presentata ufficialmente sul mercato.

La versione definitiva, corrispondente al disegno n. 343485, mostra alcune differenze rispetto al progetto ZeroA: la più evidente sono i fanali tradizionali esterni e non aerodinamicamente inglobati nei parafanghi, scelta dettata dalla maggior facilità di manutenzione e regolazione.

Al successo della iniziale versione berlina si affianca ben presto - ottobre '36 - quello ancor maggiore della versione trasformabile che offre maggior comfort nella stagione estiva e la possibilità di guadagnare, a tetto aperto, quasi due posti posteriori.

La FIAT 500 è proposta con una elegante livrea bicolore, sempre con parafanghi e pedane neri. Ma il motore dà qualche problema, con la sue concezione così decisamente spartana.

Propagandata come la piccola grande vettura o la vetturetta del lavoro e del risparmio , è si' caratterizzata da dimensioni e consumi molto contenuti, ma le 8.900 lire del prezzo sono ben di più delle intenzionali 5.000 lire dell'inizio del progetto, ancora troppe per la maggior parte degli italiani. E con i suoi due posti, la vettura è troppo piccola per la famiglia media italiana che ha bisogno di una vera 4-posti.

Almeno inizialmente il fenomeno Topolino assume quindi i connotati " di un episodio straordinario di ingegneria automobilistica, un episodio molto commovente di design di un oggetto che non era mai esistito prima in quella configurazione" (A. T. Anselmi - 1996 )

La Topolino è una automobile ben rifinita, con una attenzione non comune alla selleria alla carrozzeria, un' automobile "di lusso" al prezzo, pur sempre ragguardevole, di un'automobile di base.

 

Topolino

Topolino, ricordiamo, non è mai stato il nome della FIAT 500.

Il soprannome entrò tuttavia ben presto di uso comune sia tra il pubblico e tra gli addetti ai lavori.

L'accostamento della 500 all'animaletto trae spunto sia dalla innegabile somiglianza, soprattutto nella parte anteriore e nel profilo laterale, tra vettura e roditore, ma, e direi soprattutto, dal naturale accostamento con l'omonimo personaggio disegnato da Walt nel '27, le cui caratteristiche tonde orecchie nere vengono subito ricordate dai tondi fanali neri osservati da guidatore e passeggero.

Il nome è in qualche modo "ufficializzato" da una diffusissima canzonetta italiana del '37 e da una curiosa canzone inglese che elencava le virtù del modello paragonandolo, appunto, ad un topo.

 

Calendario eventi

ruoteclassiche
autostrade
giornali

Modelli Topolino


FIAT 500 (telaio balestra corta)Presentazione: salone di Torino 15 giugno 1936
Allestimento: berlina 2 posti.
Da ottobre 1936 anche trasformabile.
Livrea bicolore con parafanghi e pedane nere





FIAT  500 (telaio balestra intera)
Produzione: dal n. telaio 46001 (1938) fino al telaio 122213 (1948)
Allestimento: berlina e berlina trasformabile 2 posti
Livrea bicolore con parafanghi e pedane nere fino al gennaio 1946; poi parafanghi e pedane in tinta con la scocca.




Fiat 500 furgone
Produzione: sui telai della 500
Presentazione: salone di Torino 15 giugno 1936
Allestimento: furgone chiuso con cappotta fissa in finta pelle.
Parte posteriore inclinata e porta singolo battente oppure parte posteriore dritta e porta a..





FIAT_500B_intera_gamma1
Presentazione: al salone di Ginevra 1948
Produzione: dal n. telaio 122500 (1948) fino al telaio 143762 (1949)
Allestimento: berlina e berlina trasformabile 2 posti





FIAT 500B Giardiniera Belvedere
Presentazione: al salone dell’Automobile di Torino 1948
Produzione: sui telai 500B
Allestimento: giardiniera tre porte 4 posti con divanetto posteriore reclinabile portiere e pannelli...





FIAT  500B Furgone
Produzione: sui telai della 500B
Allestimento: furgone chiuso con cappotta fissa in finta pelle.
Parte posteriore dritta e porta a doppio battente.
Pedane prive di corniera...




FIAT  500 C
Presentazione: al salone di Ginevra 1949
Produzione: dal n. telaio 144001 (1949) fino al telaio 516992 (1954)
Allestimento: berlina e berlina trasformabile 2 posti
Motore: Anteriore a sbalzo4 cilindri in linea di cilindrata totale 570 cc ...




FIAT  500 C Giardiniera
Produzione: dal 1949 al 1951 su telai 500C49
Allestimento: station wagon 3 porte 4 posti con divanetto posteriore reclinabileportiere e
pannelli laterali di frassino e masonite.
Tettuccio apribile
Verniciatura della scocca con tinte metallizzate...




FIAT  500 C Belvedere
Produzione: dal 1951 fino a fine produzione 1955 telaio n. 520371
Allestimento: station wagon 3 porte 4 posti con divanetto posteriore reclinabile
Motore: Anteriore a sbalzo4 cilindri in linea di cilidrata totale 567 cc
Testa riportata in alluminio
Potenza 16,5 CV a 4000 g/min...




FIAT  500C Furgone
Produzione: sui telai della 500C
Allestimento: furgone chiuso con cappotta fissa in finta pelle.
Parte posteriore dritta e porta a doppio battente.
Pedane prive di corniera
Due sedili in finta pelle per guidatore e passeggero. Portiere prive...



Elvezio Tappezzeria Auto storiche