Topolino Autoclub Italia

Tesoriere

Antonio Melillo

Commissari Tecnici

Roberto Righi (auto + moto)
Giuseppe Simone (auto)
Mauro Zanichelli (moto)

CONSERVATORE REGISTRO FIAT 500 (1936-1955)®

Iones Bigliardi

CONSIGLIERI

Valter Anceschi
Francesco Musumeci
Maurizio Zone

Collegio dei revisori dei conti

Mario Esposito
Michele Varaschin
Paolo Villa

Collegio dei probiviri

Piero Petrocchi
Denis Prandina
Pietro Trianti

Descrizione ruoli e responsabilità

Presidente

Il presidente del club ha la legale rappresentanza negoziale e relazionale. Interagisce con tutti i soggetti gestionali dell'associazione.

Vice Presidente

La vice presidenza è costituita da due vice presidenti senza ordine gerarchico. Il vice presidente ha la rappresentanza non negoziale del club salvo delega conferita dal presidente. Sostituisce il presidente in caso di impedimento, assumendone automaticamente la rappresentanza legale con poteri negoziali.

Segreteria Generale

La segreteria generale ha funzioni di particolare rilevanza verso l'interno e l'esterno del club. Riceve le telefonate e fornisce i chiarimenti ai quesiti, provvedendo ad indirizzare le istanze alle specifiche competenze interne che potranno interloquire direttamente con l'esterno.
La segreteria generale si occupa, in particolare, di:

• tesseramento TAI;
  • tesseramento ASI con eventuale integrazione Europe Assistance;
  • contratti assicurativi, con fornitori e soggetti interlocutori;
  • verifica dei versamenti bancari, pay pal, postali ed incrocio dati;
  • pagamento assicurazioni all'agenzia;
  • lotus, info.

La segreteria generale collabora con l'attività sociale e con comunicazioni e stampa per la divulgazione, per la cura del cerimoniale e per ogni altra necessità.

Tesoreria

La tesoreria si occupa dei pagamenti e degli incassi con incrocio dati banca, posta e paypal.
Redige il consuntivo e predispone il preventivo d'esercizio.

Commissione Tecnica

La commissione tecnica interagisce direttamente con i soci per i lavori di restauro, per le pratiche ASI (omologazioni, c.r.s.. ecc...).
Il commissario tecnico Inoltre individua nel parco auto dei soci quelle maggiormente idonee a rappresentare il club in esposizioni, attività promozionale di soggetti terzi., ecc...

Registro

Il registro provvede, attraverso il Conservatore del Registro, a conservare i dati dei veicoli raccolti attraverso la scheda di iscrizione delle attività di club e la specifica scheda di conferimento volontario da parte dei possessori di Fiat 500 “Topolino” non necessariamente soci del club.

Comunicazione, stampa, redazione zero A

L'attività del club produce atti ed azioni che devono essere divulgati ai soci ed all'esterno attraverso diversi strumenti quali media, social media, ecc... La comunicazione deve anche essere interna e comprende la redazione del periodico ZERO A.
Cura, inoltre, le relazioni con la stampa specializzata italiana ed estera e si occupa del cerimoniale degli eventi.

Eventi

L'attività sociale opera nel variegato mondo della progettazione e realizzazione di raduni, eventi, convegni ed ogni altra attività strettamente in relazione con la segreteria e la comunicazione.
Si rapporta con il cerimoniale.

Federazione Europea

Tiene i rapporti con i rappresentanti dei club esteri componenti la Federazione

Archivio e patrimonio

Provvede a custodire i documenti, la biblioteca ed i beni di proprietà del club, prodotti ed acquisiti per l'attività istituzionale, promozionale, di rappresentanza.

Sezione veicoli commerciali

E' la novità ancora in fase di ideazione e costituzione dedita ai mezzi commerciali. Riunisce i possessori di furgoni della produzione industriale e di autocarri derivati dalle vetture di serie, per dare considerazione alle “Topolino” da lavoro che hanno svolto un ruolo significativo nella sua storia. Si rapporta con il Registro per l'acquisizione ed il conferimento dei dati raccolti.

Collegio dei revisori dei conti

Esercita il controllo contabile ed amministrativo sulla gestione finanziaria, economica e patrimoniale del Club.

Collegio dei probiviri

Il Collegio dei Probiviri è l’organo giudicante dell’Associazione.
Decide sulle controversie insorte tra gli organi del Club e tra questi ed i Soci previo esperimento di un tentativo di conciliazione.