Topolino Autoclub Italia

Federazione europea

Topolino Autoclub Italia

Nascita della Federazione Statuto

Torino, pomeriggio di domenica 18 giugno 2006.

Da pochi minuti è terminato il grande raduno "Happy Birthday Topolino", celebrativo dei Settant’anni della Fiat 500 "Topolino". Gli equipaggi delle 208 vetture che hanno partecipato all’evento si salutano e prendono le vie d’Europa per tornare a casa. Werner Maurer, presidente del Topolino Club Zurich, si attarda a conversare e salutare entusiasta. Improvvisamente propone di non disperdere il patrimonio di relazioni che i maggiori club europei dedicati alla "Topolino" hanno creato in quei giorni.
Passano pochi giorni e anche Alessio Zaccaria, socio del Topolino Autoclub Italia, raffinato pensatore capace di intercettare anche le più nascoste dinamiche che si celano nei comportamenti e negli umori, riprende la proposta di Werner di fare tesoro dell’esperienza di Torino 2006.
Il Consiglio direttivo del Topolino Autoclub Italia decide, allora, di esplorare il terreno per proseguire nel tempo la collaborazione avviata per Happy Birthday Topolino. I colleghi dei club di Germania, Olanda e Svizzera, si dicono d’accordo.
A Francoforte si riuniscono i rappresentanti di Topolino Autoclub Italia, Topolino Club Deutschland, Topolino Club Netherland, Topolino Club Zurich, Squadra Corse Bern, Topolino Club Luzern; viene, così, sottoscritta la carta costitutiva delle Federazione Europea Fiat Topolino Clubs. Eravamo a novembre del 2006.

Da quel momento ogni anno, a rotazione, le “Topolino” dei cinque club partecipano all’evento europeo che ciascun club organizza a rotazione nel proprio Paese. Nel 2013 il nostro club introduce una importante novità. Il raduno europeo è organizzato, anziché in Italia, in Polonia, Paese estraneo ai cinque club, ma sede di uno stabilimento della FIAT. Viene sancita, così, la capacità di guardare oltre al territorio di casa per ospitare gli amici della “Topolino”. Nel 2014 la Federazione si amplia con l’ingresso del Topolino Club Belgium e, nell’estate dell’anno successivo, del “Club Topolino Fiat Torino” e del “Club Amici della Topolino della provincia di Belluno”.